Alimentazione al micronido – mangiare sano è bello

L’alimentazione al nido

L’alimentazione al nido è parte integrante dell’educazione del vostro bambino. Mangiare al micronido è un processo complesso che comprende il relazionarsi con l’esterno, prendere contatto e fare proprie materie estranee, coinvolgere tutti i sensi. Mangiando mettiamo in gioco la vista, perché il cibo viene apprezzato nelle sue forme, colori, disposizione, il tatto che apprezza la diversa consistenza degli alimenti distinguendo tra morbido e croccante, consistente e liquido, l’olfatto, che distingue tra profumi, aromi fragranze diverse, il gusto, che percepisce dolce, salato, agro, l’udito, che ricollega il contenuto del piatto ai rumori delle stoviglie, al gorgoglio delle bevande, alla croccantezza dei cibi, infine è coinvolta anche la memoria, perché ciò che c’è nel piatto richiama esperienze passate, emotività e calore. L’atto del mangiare poi vive in una dimensione sociale e affettiva: fin dai primi istanti di vita l’alimentazione non è solo la risposta ad un bisogno fisico, ma è collegato all’entrare in contatto con l’altro.

Il nostro micronido, attento all’alimentazione, si pone l’ obiettivo di confezionare pasti gradevoli che stimolino la voglia di mangiare e gustare con piacere, ricordando che anche la presentazione e il colore degli alimenti risvegliano l’appetito ed invogliano a scoprire nuovi sapori. La nostra dieta cercherà di abituare a un’ alimentazione variata e corretta, utilizzando l’ambiente più favorevole: il clima sereno e disteso, lo stare a tavola insieme agli amici, la possibilità di servirsi da soli dosando il cibo a seconda del proprio appetito. L’introduzione di nuovi cibi è sempre accompagnata da presentazioni particolari con attenzione ai colori per stimolare la curiosità e il piacere del bambino verso il nuovo cibo. Pur nel rispetto dei gusti di ognuno (un cibo può non piacere, e basta!) incoraggiamo il bambino ad assaggiare i nuovi piatti presentati perché egli possa poi formulare il suo giudizio ed affinare il suo palato.

Il menu verrà concordato mensilmente con i genitori, utilizziamo materie prime fresche, diversificando la scelta secondo le stagioni. I pasti vengono confezionati all’interno del nido da personale certificato e secondo le norme igienico/sanitarie HACCP. Le modalità di cottura e preparazione saranno semplici e facilmente digeribili ma allo stesso tempo appetibili e di piacevole presentazione agli occhi dei piccoli.

I pasti al micronido si suddividono in tre momenti:

  • Spuntino del mattino: solitamente proponiamo la frutta fresca di stagione, anticipando la porzione del pranzo.
  • Pranzo: proponiamo pasti completi composti da un primo piatto, secondo e contorno oppure da un piatto unico e contorno, gli alimenti principali sono pasta, riso o altri cereali, carne, legumi, verdure, formaggi e latticini, ortaggi, patate ecc, componendo una dieta equilibrata in base all’età dei piccoli e secondo gli standard SINU e nel rispetto del grado di sazietà dei bambini
  • Merenda: come per lo spuntino del mattino, proponiamo alimenti leggeri e facili da digerire come yogurt, pane con marmellata, latte e fette biscottate.