Elinor Goldshmied e il localino base

Un ambiente accogliente e protetto per i nostri bambini

Il micronido Il Bello dei Bimbi si ispira all’approccio della pedagogista Elinor Goldshmied .
Tale approccio si fonda sull’importanza del caregiver e sull’ambiente che richiama gli spazi di una casa.

Elinor Goldshmied è stata una educatrice e pedagogista contemporanea che in Italia ha dato il suo contributo formando il personale alla nascita delle prime strutture 0-3 comunali, in particolare a Milano, dopo la seconda guerra mondiale. Con lei sono nati i primi nidi in Italia gestiti da personale qualificato. Elinor ha gestito molto nidi nel Regno Unito, in Italia ha lavorato a stretto contatto con bambini ed educatori nella Casa della Madre e del Fanciullo, ad oggi comunità ancora esistente.

La Cesta Dei Tesori è una delle attività più importanti del nostro nido si tratta del gioco euristico per eccellenza ideato appunto da Elinor.

L’ambiente del nido, il localino base, deve essere accogliente, non dispersivo, tutto a misura di bambino ma soprattutto, un “localino base” come lo definisce Elinor. Un luogo tranquillo, intimo e familiare dove il bambino possa sentirsi come a casa propria, circondato da persone di fiducia con cui instaurare un rapporto affettivo poiché, secondo la Goldshmied e anche secondo noi, qualunque attività proposta al nido, dal cambio ai pasti, dai giochi alla nanna, tutto deve essere fatto con affetto e tenerezza.

Definiamo il nostro micronido una seconda casa per i nostri piccoli ospiti e per le loro famiglie, un luogo dove si sentono al sicuro, dove ci sono tanti amici per giocare e persone che li curano con affetto , offrendo loro occasioni di nuovi giochi, attività stimolanti, buon cibo e tanta allegria e per i genitori è un luogo di incontro e di confronto.