Inserimento al Nido – Un momento importante

L'inserimento al nido, il primo passo verso la Piccola Società

L’inserimento è sicuramente il momento più delicato dell’ esperienza al nido sia per il bambino che per il genitore. Al Micronido Il Bello dei Bimbi facciamo in modo che i nostri nuovi ospiti si sentano subito a loro agio. L’ambiente del nostro nido influenza positivamente il bambino garantendogli un senso di familiarità. L’organizzazione degli spazi, a misura di bambino, è improntata alla realizzazione di ambienti accoglienti ed attraenti tanto da consentire ai bambini rassicurazione e atteggiamenti di esplorazione.

Un ruolo importante è svolto anche da tutto il personale del nido che stabilisce fin da subito una connessione solidale con la famiglia attraverso un dialogo semplice, naturale e spontaneo.

L’inserimento nel nostro nido viene vissuto dai protagonisti (bambini, genitori, educatori) come un incontro piacevole in cui condividere sia momenti di gioco che di scambio di informazioni utili a consolidare il rapporto che si viene ad instaurare.

Gli inserimenti che abbiamo condotto fino ad oggi risultano più brevi rispetto alla durata media, di circa due settimane dei nidi tradizionali; ciò dimostra che, rispettando i tempi di separazione di cui ciascuna coppia madre-bambino necessita, la qualità dell’inserimento è molto elevata poiché il numero ridotto di bambini presenti nel nido permette alle educatrici di dedicare tempo e cura ai nuovi arrivati. Inoltre, all’inserimento partecipano anche i bambini che già frequentano il nido i quali invitano il bambino ai giochi, lo accompagnano nell’esplorazione degli spazi e la mamma, vedendo la serenità dei piccoli ospiti, si rassicura affrontando il momento del distacco in modo più sereno.

Per un buon adattamento al nido abbiamo dedicato molta attenzione a specifici fattori quali l’ambiente tranquillo e rilassante, gli stimoli che il bambino riceve e la scelta accurata dei giochi proposti. I genitori si sentono subito rassicurati vedendo il proprio bambino che esplora sicuro i nuovi spazi.

Durante l’ambientamento la madre vive la quotidianità del nido acquisendo così fiducia nelle educatrici con le quali può scambiare quotidianamente, al momento dell’accoglienza e al ricongiungimento, informazioni riguardanti il bambino. Si tratta di occasioni nelle quali i genitori e le educatrici si impegnano a conoscersi meglio al fine di garantire il benessere del bambino al nido imparando a rispondere nel modo più adeguato alle sue richieste e ai suoi bisogni.

Il tempo che dedichiamo all’inserimento è per noi molto prezioso poiché consente alla coppia madre-bambino di affrontare con serenità la fase di separazione che vogliamo sia vissuta come un passaggio positivo per il bambino dal piccolo mondo familiare al mondo sociale.

Inserimento al Nido – Un momento importante ultima modifica: 2014-01-23T10:07:59+00:00 da Sonia Greco

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *