Attività

Cosa Facciamo Oggi

Il Micronido Il Bello dei Bimbi propone attività ludiche e creative, per aiutare i bambini a scoprire il mondo intorno e a sviluppare le proprie capacità sensoriali. Le nostre proposte sono numerose e sono tutte studiate e realizzate sulla base di un programma realizzato con il coordinatore pedagogico.

MANIPOLAZIONE: Questi giochi hanno lo scopo, attraverso l’uso di materiali diversi, di sviluppare la sensibilità tattile, la motricità, di imparare a modellare forme semplici, di apprendere il concetto dentro-fuori, di trasformazione della materia. Prendendo in mano materiali di tipo e volume diversi, il bambino comincia a distinguere i colori, le misure e le forme. Le parole acquistano un significato, quando prova che gli oggetti possono essere pesanti o leggeri, soffici o rigidi, ruvidi o lisci. Alcune cose ricordano altre e lui comincia ad intravedere le relazioni fra i vari tipi di oggetti.

LETTURE DI FAVOLE:numerosi studi hanno dimostrato che leggendo ad alta voce un libro ai bambini, fin dal primo anno di vita:

  • SI STIMOLANO LE LORO CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DI PENSARE
  • SI ARRICCHISCE IL LORO VOCABOLARIO
  • SI ANTICIPA LA LORO ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO

GIOCO EURISTICO: ha lo scopo di favorire l’esplorazione di materiale vario, che stimola la concentrazione e l’immaginazione del bambino, per consentirgli di inventare un suo utilizzo sempre diverso e originale. Un esempio è la cesta dei tesori in cui Il materiale di gioco si trova in alcune sacche dentro le quali si trovano materiali non strutturati(scatole di cartone, catenelle, mollette di legno, nastri, pon pon di lana ecc.). I bambini, sistemati su un tappeto, aprono le sacche insieme all’educatrice di riferimento, che si limita ad osservare, senza dare indicazioni: il suo ruolo è del tutto secondario, dovendo solo facilitare il gioco predisponendo lo spazio e il tempo necessari. Quando i bambini sono impegnati in quest’attività, si osserva generalmente in loro concentrazione ed interesse: naturalmente non esiste l’esplorazione giusta o sbagliata, e quindi il successo è garantito

ATTIVITÀ GRAFICO PITTORICHE: Proponiamo diverse tecniche pittoriche (acquarelli, pastelli a cera, pittura con i piedini e le manine) stimolando i piccoli così a percepire, distinguere e conoscere i colori. E’ un modo per esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti.

COSTRUZIONI:Esprimere la propria creatività attraverso la progettazione e la realizzazione di piccole costruzioni

GIOCO DEGLI INCASTRI: Utilizziamo tavolette di legno con figure di animali,fiori e oggetti in genere conosciuti,con la finalità di conseguire la coordinazione occhio-mano

TRAVESTIMENTO E IL GIOCO ALLO SPECCHIO: Mettiamo a disposizione dei bambini sciarpe,gonne,guanti,cappelli,per favorire il gusto a scoprire la propria immagine riflessa.

GIOCO SIMBOLICO: con il gioco simbolico lo scopo è di ricreare situazioni di vita quotidiana, finalizzate alla organizzazione autonoma dei bambini, che incominciano ad assumere dei ruoli: la mamma che va a fare la spesa, il papà che guida la macchina ecc..

MUSICA: Creare musica ,filastrocche,canzoncine, sviluppando il senso del ritmo, la memoria, la socializzazione.

Attività ultima modifica: 2011-07-18T17:22:13+00:00 da Sonia Greco

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *