Percorsi di musicoterapia, la musica al nido
L’attività di musicoterapia per il Bello dei Bimbi, nasce dall’esigenza di offrire ai bambini in età di nido la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e dalla consapevolezza di quanto sia importante e formativo per i bambini entrare precocemente in contatto con la musica, sviluppando così la socializzazione e l’espressione delle emozioni.
Giochi musicali con elementi ripresi dalla danza creativa e yoga, canzoncine didattiche, percorsi tattili sonori, improvvisazioni musicali di gruppo per stimolare il linguaggio attraverso i nuclei melodici con ukulele, oboe e voce. Sono queste le modalità con cui i bambini da 0 a 3 anni entrano nel mondo della musicoterapia al nido “Il bello dei bimbi”. A far addentrare i più piccoli in questo universo sono due musicoterapeute del Centro di Musicoterapia e Arpaterapia de “L’arpa magica”.
La musicoterapia praticata in tenerissima età rende il bambino musicale e, nello stesso tempo, favorisce la sua crescita armoniosa come essere umano, rende più serena la relazione con se stesso e gli altri, migliora lo sviluppo e le facoltà cognitive del cervello e, inoltre, aiuta il bambino ad avere una maggiore sensibilità e consapevolezza dell’io soprattutto in questa fase di sviluppo in cui avviene la scoperta del sé. La musica, inoltre, favorisce nel bambino quella comunicazione non verbale e quei gesti corporei fondamentali che sono l’anticamera del linguaggio verbale.
Durante il percorso il bambino scoprirà i suoni attraverso giochi sonoro-corporei, sperimenterà la propria voce, svilupperà la creatività ludico-musicale, imparerà a lavorare in gruppo, svilupperà maggiore consapevolezza del suo essere e comincerà a formarsi una propria musicalità attraverso un ascolto consapevole.
Il percorso musicoterapico sarà svolto all’interno di un luogo-spazio in cui il bambino instaurerà una relazione con le musicoterapeute con le quali creerà un legame musicale.