La nostra filosofia alimentare

La nostra filosofia alimentare attraverso un’alimentazione naturale

La nostra filosofia alimentare si fonde con le norme nutrizionali più giuste ed appropriate, quelle che pongono le basi degli stili alimentari dell’adulto, e si apprendono durante l’infanzia, in particolare nei primi due anni di vita. Il nostro compito è di promuovere la salute e lo sviluppo dei bimbi creando un menù che rafforzi le loro difese immunitarie, composto solo ed esclusivamente da ingredienti biologici e che copra il fabbisogno giornaliero di vitamine, minerali e macro-nutrienti (proteine, carboidrati, grassi) dei bambini.

Uno dei principali squilibri di oggi in età pediatrica, come emerso da recenti studi scientifici, è l’eccesso di proteine.

In particolar modo lo studio Nutrintake, condotto dal professor Gianvincenzo Zuccotti, Direttore della Clinica Pediatrica dell’ospedale L.Sacco di Milano, conferma che fino a 12 mesi il 50% dei bambini assume una quantità di proteine pari al doppio del suo fabbisogno raccomandato. Nonostante il consumo eccessivo di proteine di origine animale, è stato documentato che i bambini avevano un deficit di ferro, probabilmente dovuto ad una carenza di vitamina C (il cui compito è il corretto assorbimento del ferro).

Oltre alle proteine, le mamme spesso eccedono anche con le quantità di sodio, ovvero di sale. L’errata abitudine di salare le pappe inizia già dal primo anno di età quando le mamme cercano di rendere i cibi più gustosi per facilitare lo svezzamento. Stessa cosa succede anche con lo zucchero, in questo caso arrivando a sfiorare il livello massimo raccomandato.

Il nostro menù è stato elaborato sulle nuove indicazioni fornite dalla letteratura scientifica sia Italiana che Internazionale e sistema tutti i più comuni sbagli che normalmente avvengono in età pediatrica. Un menù semplice, gustoso e naturale, basato su combinazioni alimentari che non appesantiscono lo stomaco, facilitano la deglutizione e aiutano il bimbo nel suo corretto e naturale sviluppo.

Attraverso la nostra filosofia alimentare educhiamo i bambini verso uno stile di vita sano attraverso un’alimentazione naturale priva si sostanze tossiche, conservanti, prodotti raffinati (farina 00, zucchero, sale, etc) e lieviti chimici creando piatti e dolci semplici ma buonissimi in grado di prevenire il diabete e l’obesità infantile. Infine, noi come nido promuoviamo l’allattamento al seno fino ai 2 anni come da raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS).

Dott.ssa Maria Papavasileiou Dietologa-Nutrizionista specializzata nell’alimentazione infantile.