Bimbobio

Alimentazione Bio al Nido

Bimbobio alimentazione sana e biologica

Il bello dei Bimbi ritiene che un’alimentazione sana ed equilibrata sia di fondamentale importanza. I bambini, con il loro organismo ancora fragile e delicato, sono più esposti rispetto agli adulti all’ azione delle sostanze dannose (pesticidi, antibiotici, diossine, nitrati, OGM ed additivi), in quanto nel loro corpo è presente una percentuale di grasso maggiore rispetto agli adulti, e molti pesticidi si accumulano nel tessuto adiposo.

Le cellule dei bambini, inoltre, si sviluppano rapidamente e sono soggette agli effetti tossici dei pesticidi più di quanto non lo siano le cellule già cresciute. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre nei nostri menù prodotti freschi d’origine biologica ritenendo che il loro apporto nutrizionale è di gran lunga superiore a quello dei prodotti convenzionali. Il biologico è un cibo pulito, controllato e ben si adatta al delicato metabolismo dei bambini. Grazie al metodo produttivo si limitano la presenza di contaminanti e residui tossici ed è più ricco di elementi essenziali nella crescita come vitamine, fibre e sali minerali (calcio, ferro, magnesio e fosforo). Un dato caratterizza in particolare le produzioni biologiche: la presenza più massiccia diantiossidanti, molecole preziose per la nostra salute, dal momento che aiutano a prevenire cancro e malattie cardiovascolari nell’età adulta.

Le nostre carni provengono da allevamenti biologici e sono ricche di nutrienti indispensabili per la crescita e lo sviluppo del bambino. Le proteine della carne hanno un elevato valore biologico e sono ricche di amminoacidi essenziali che l’organismo non produce; la carne è anche fonte di vitamine (del gruppo B e liposolubili) e di sali minerali, di cui il ferro è uno dei più importanti poiché è presente in forma altamente assimilabile (in bambini di 1-2 anni con sindrome ferro-carenziale l’alimento carne influisce positivamente fornendo alti livelli di ferro assimilabile). Più di duemila anni fa, uno dei primi dottori, Ippocrate, consigliava: “Fa che il cibo sia la tua medicina.” Secondo noi quel vecchio dottore aveva ragione. Diversi studi dimostrano l’importanza di una buona e corretta alimentazione per una crescita sana. Una corretta alimentazione nelle prime fasi della vita significa ammalarsi di meno, abbassando notevolmente la probabilità d’insorgenza di allergie e di altri disturbi metabolici.

allevamento_bio

All’interno della struttura è presente una cucina dove si preparano quotidianamente cibi freschi, secondo le indicazioni dietologiche emesse dalla Regione Lombardia. I cibi vengono cotti esclusivamente con cottura al vapore o a bagnomaria, per mantenere le qualità  sensoriali e nutrizionali dei piatti. L’osservanza della regolamentazione HACCP garantisce la salubrità e la corretta lavorazione degli alimenti. Il nostro progetto rientra nella più ampia volontà  di contribuire a una maggiore consapevolezza ambientale, che comincia con il consumo di alimenti prodotti in modo sostenibile.

Sostenibilità è il termine che trae la sua origine dall’ecologia, dove indica la capacità di un ecosistema di mantenere processi ecologici, fini, biodiversità e produttività nel futuro. Perché un processo sia sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati. Inoltre acquistando i prodotti agricoli in aziende agricole della provincia di Milano, a chilometro zero,  abbattiamo le necessità di trasporto e riduciamo la quantità di CO2 e altre sostanze inquinanti rilasciate nell’atmosfera.  Favorendo il consumo dei prodotti stagionali e acquistando direttamente dal produttore, la frutta e la verdura si conservano più a lungo mantenendo inalterati gusto e qualità nutrizionali.

kids children eating vegetables in kindergarten or at home

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, quelle cioè presenti in natura, escludendo quindi l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, insetticidi). Il metodo biologico è regolamentato da vent’ anni a livello europeo. Chi pratica l’agricoltura biologica vuole evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria. Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno, gli agricoltori biologici utilizzano materiale organico e, ricorrono ad appropriate tecniche agrarie, per evitare lo sfruttamento intensivo. Per quanto riguarda invece l’allevamento, gli animali vengono nutriti con erba e foraggi biologici; non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte; in azienda devono esserci ampi spazi perché gli animali possano muoversi e pascolare liberamente.

colorful vegetable arrangement in the Basket isolated on white

La differenza sostanziale tra agricoltura biologica e convenzionale consiste nel livello di energia ausiliaria introdotto nell’agrosistema: nell’agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica, ecc.); al contrario, l’agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall’industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica.

Bimbobio ultima modifica: 2016-06-16T11:53:22+00:00 da Sergio